02 21 10 09 67
Logo

Sto confrontando le offerte

Offerte Mutui: richiedi fattibilità

Inserisci i dati
Confronta offerte
Risparmia

 

Preventivo offerte mutui

Inserisci i tuoi dati, potremo così mostrarti le offerte più adatte alle tue esigenze.

Finalità

Classe energetica

Tipo tasso

Durata del mutuo

Provincia

Valore immobile

Importo mutuo richiesto

Età

Reddito mensile netto

Il tuo ISEE supera i 40.000 €?

Tipi di tassi di interesse

I tassi di interesse che possono essere scelti per il proprio mutuo sono tre: il tasso variabile, il tasso fisso e il tasso misto. Il tasso variabile può essere inoltre personalizzato scegliendo l'indice di riferimento - Indice Euribor o Indice BCE a cui sarà sommato lo "spread del mutuo" offerto dalla banca - o aggiungendo opzioni ulteriori quali l'opzione "CAP", l'opzione Offset o l'opzione Rata Costante. Di seguito i dettagli per ogni tipologia di tasso di interesse.

Tasso Variabile con Indice Euribor

L'Euribor è il tasso di riferimento interbancario diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i propri depositi in prestito. Il tasso variabile segue le variazioni dell'indice Euribor e di conseguenza la rata varierà durante la durata del mutuo secondo le modalità previste in contratto.

Tasso Fisso

Il tasso e la rata restano uguali per tutta la durata del mutuo. Il tasso di interesse del mutuo a tasso fisso è calcolato come somma fra l'Eurirs - Euro Interest Rate Swap o semplicemente IRS - per la relativa durata del mutuo più lo "spread del mutuo" offerto dalla banca. L'IRS è un indice di riferimento pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea stipulano swap a copertura del rischio di interesse.

Tasso Misto

A scadenze predefinite - per esempio ogni 2 anni - si ha l'opzione di cambiare il tasso passando da tasso fisso a tasso variabile o viceversa. Tasso e rata si comporteranno come quelle di un variabile classico e di un fisso classico fino al momento dell'opzione successiva.

Tasso Variabile con Indice BCE

Il BCE è il tasso di riferimento emanato dalla Banca Centrale Europea (BCE) e rappresenta il tasso al quale la BCE concede prestiti alle banche operanti nell'Unione Europea. Il tasso variabile segue le variazioni dell'indice BCE e di conseguenza la rata varierà durante la durata del mutuo secondo le modalità previste in contratto.

Tasso Variabile con Cap (tetto massimo)

Il tasso è variabile - con indice Euribor - ma non potrà mai superare un certo valore prefissato detto "Cap" o tetto massimo. In caso i tassi dovessero superare tale valore prefissato, il tasso applicato resterebbe quello del tetto massimo.

Tasso Variabile Offset

L'opzione Offset collega il mutuo a tasso variabile - con indice Euribor - a uno o più conti correnti le cui giacenze medie sono remunerate allo stesso tasso variabile applicato al mutuo. In questo modo gli interessi maturati sul conto corrente vanno a ridurre la quota interessi della rata del mutuo permettendo di pagare quindi una rata mensile di importo minore.

Tasso Variabile a Rata Costante (durata variabile)

Il tasso è variabile - con indice Euribor - ma l'importo della rata è fisso e rimane costante per tutta la durata del mutuo. Se i tassi salgono, la durata del mutuo si allunga, se i tassi scendono, la durata del mutuo si riduce.

Finalità del mutuo

Acquisto prima casa

È il mutuo per comprare l'abitazione principale e consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell'immobile. È prevista una detrazione fiscale sugli interessi passivi pagati.

Acquisto seconda casa

È il mutuo per comprare un'abitazione diversa dalla prima casa già di proprietà e consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell'immobile. Non è prevista alcuna detrazione fiscale.

Surroga (Cambia mutuo a spese zero)

È il mutuo che attraverso una procedura rapida e semplice va a sostituire il proprio mutuo esistente in corso di rimborso. Il mutuo di surroga permette di ottenere migliori condizioni rispetto al mutuo in essere (per es. tasso più vantaggioso, durata diversa) senza dover sostenere alcun costo per il "trasloco" del mutuo esistente alla nuova banca.

Surroga + Liquidità

È un mutuo di surroga accompagnato da un secondo contratto di mutuo che permette di ottenere una liquidità aggiuntiva sino a 100.000 euro rispetto al capitale residuo del mutuo in essere. Il richiedente "trasloca" il mutuo esistente alla nuova banca a costo zero mentre invece supporta i normali costi bancari e notarili per il secondo contratto di mutuo di liquidità.

Sostituzione + Liquidità

È il mutuo che permette di sostituire il proprio mutuo esistente e ottenere al tempo stesso una somma aggiuntiva di liquidità da utilizzare per le proprie esigenze. L'immobile deve essere ad uso abitativo.

Ristrutturazione

È il mutuo che permette di ottenere fino al 100% del costo dei lavori per la sistemazione interna o esterna di un immobile ad uso abitativo. La somma può essere erogata in un'unica soluzione all’atto di mutuo o a stato avanzamento lavori.